Conf. PMI ITALIA“ è una Confederazione Nazionale Datoriale che raggruppa oltre N° 70 Associazioni di Categoria delle PMI tra: Imprenditoriali, Professionali e Lavoratori Autonomi, nonché Associazioni del 3° Settore: Sportive, Volontariato e Promozione Sociale con in totale circa n°300,000 iscritti. La stessa è comparativamente e maggiormente rappresentativa a livello Nazionale nelle Associazioni di categoria delle PMI, essendo firmataria diretta e per adesione  di N° 72 CCNL settoriali regolarmente depositati presso il CNEL ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i quali coprono le N° 9 Macro Aree Settoriali ATECO delle CCIAA e per il miglioramento delle tecniche di gestione aziendali, favorisce la contrattazione sindacale Aziendale di Secondo Livello.
 
La stessa fornisce agli Associati ai dipendenti delle stesse e famiglie Servizi:
 
  • Sindacali,
  • Assistenziali
  • Previdenziali
  • Formativi
  • Ricreativi
  • Sportelli: CAF – PATRONATO - CAA e CRAL.
     
La Conf. PMI ITALIA è fortemente impegnata a promuovere e sviluppare il tessuto produttivo locale, Provinciale, Regionale e Nazionale e la cooperazione territoriale tra i soggetti pubblici e privati, ed assiste in Italia ed all’estero le Aziende interessate all’internazionalizzazione, al fine di concorrere alla realizzazione di un processo di sviluppo condiviso, svolgendo un ruolo di aggregazione per le Imprese e Professionisti ed altre Associazioni di categoria operanti sul territorio Nazionale e della UE.
 
Si occupa dello sviluppo Economico-Industriale delle Piccole e Medie Imprese e, favorisce un più agevole accesso al credito avendo stipulato convenienti Convenzioni con Gruppi Bancari, Finanziarie, Merchant Bank e Banche Popolari e di Credito Cooperativo Regionali tra cui: Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare del Mediterraneo, Banca di Monte Pruno, “IFIS Bank“ per il Factoring, Finanziamenti, Mutui ed Anticipazione su Gare di Appalto, Leasing , ed il Consorzio “Fidi Lucania “ in partnership con l’apertura di Point presso alcune Sedi della stessa per istruzione di pratiche Artigiancassa BNL Paribas.

Inoltre la Conf. PMI ITALIA è convenzionata con l’ENTE NAZIONALE MICROCREDITO del Ministero dello Sviluppo Economico, con sportello presso la Sede Nazionale operativa di Nola (NA).

Agevola l’accesso al credito a tutte le Aziende che vogliono aprirsi ai mercati esteri, attraverso la Convenzione stipulata con la “Banca SIMEST “S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), dando loro assistenza in loco attraverso Professionisti bilingue operanti nelle proprie Sedi Estere, nonché presso le Ambasciate, Camere di Commercio Estere Bilaterali aderenti alla Conf. PMI ITALIA e locali istituzioi, anche con l’ausilio di omologhe locali Organizzazioni Datoriali, con le quali ha stipulato Protocolli d’Intesa.
 
Promuove e coordina iniziative dirette ad ottenere la riduzione dei costi ed il miglioramento dei beni e servizi, favorendo la costituzione di Consorzi, Società Temporanee di Impresa, Reti di Impresa, Servizi comuni finalizzati alla riduzione dei costi e alla maggiore efficienza di qualità.
 
La Conf. PMI ITALIA è inserita nei Registri di Trasparenza del Ministero del Lavoro, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Interni e del Parlamento Europeo, inoltre è presente nei Gruppi di Rappresentanza di Interessi di Categoria (lobbying) e/o la Camera dei Deputati.
 
La Conf. PMI ITALIA è inserita nel Repertorio Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dei Soggetti Formatori abilitati “Ope Legis” all’Organizzazione di Corsi per erogare la Formazione ed Aggiornamento Professionale e la Formazione in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, di cui all’ex D.lgs. 81/08 ed è inserita anche negli elenchi dei Soggetti Formatori abilitati di ogni Regione Italiana, Province e Regioni Autonome.